Ulti Clocks content
Salto Triplo
Il DVD delle Cascate del Serio
Alpe Editrice
Casa editrice specializzata in testi di montagna

Scheda sintetica

• Punto di partenza e di arrivo: strada per Quindicina, fraz. Di Pizzino (circa 1060 m)
  • Dislivello complessivo: circa 1350 m (sola salita)
  • Distanza percorsa: circa 18.5 km
  • Tempo impiegato: circa 1 ora e 40 minuti per il Baciamorti e Aralalta; circa 45 min per il Sodadura; circa 2 ore e 15 min per il rientro (escluse le soste)
  • Punti di appoggio: Rifugio Nicola (circa 1900 m); Rifugio Cazzaniga Merlini (circa 1900 m)
  • Materiale consigliato: normale da escursionismo invernale; utili ramponi con neve ghiacciata
  • Difficoltà: E (sentiero)
  • Traccia GPS: download

Fonadmentalmente, salvo poche differenze, questa escursione ricalca quella qui descritta, salvo il fatto che è stata fatta in verso opposto ed è stata fatta in periodo estivo. Altra novità da segnalare è che da poche settimane è stato messo il pedaggio sulla strada per Capo Foppa: due euro al giorno, distributore automatico sulla curva a Pizzino dove parte la strada.

Una volta arrivati a Capo Foppa, lasciamo l’auto a lato della strada e imbocchiamo il segnavia 153 diretti al Passo Baciamorti. Raggiunto il passo (1541 m; palina segnaletica), prendiamo una traccia a sinistra, non bollata, che risale l’evidente dorsale del Pizzo Baciamorti, sino a toccarne la vetta (2009 m; statuetta mariana). Ora proseguiamo sulla larga cresta in direzione sud e in breve tocciamo la cima del Monte Aralalta (2006 m; omino di pietre). Da li, continuiamo sulla traccia di cresta che va ad abbassarsi verso la Baita Cabretondo, dove intercetta il segnavia 101. Seguiamo quindi il segnavia verso la Bocchetta del Regadur (1853 m; palina segnaletica) e poi proseguiamo fino a lambire la cresta est del Monte Sodadura. Qui, abbandoniamo il segnavia 101 per prendere una traccia non bollata sulla sinistra, che risale un po’ faticosamente la spalla del Monte Sodadura sino a conquiestarne la vetta (2010 m; croce e statua mariana). Ona, scendiamo lungo la cresta ovest, opposta al percorso di salita, su evidente traccia bollata e, alla base della cresta, riprendiamo il segnavia 101 sino a raggiungere i vicini Rifugi Nicola e Cazzaniga Merlini (circa 1900 m). Dopo una meritata pausa ristroratrice, ci abbassiamo lungo la stradina strerrata verso i sottostanti Piani d’Artavaggio e, poco prima di raggiungere l’ex Albergo degli Sciatori, imbocchiamo una mulattiera con fondo in cemento sulla nostra sinistra (direzione est): fino a poco fa questo era un sentiero, ma lo stanno allargando per il passaggio di mezzi agricoli. Comunque, seguiamo questa mulattiera che, dopo un po’, torna ad essere sentiero fino a raggiungere l’ex Rifugio Cesare Battisti (circa 1660 m). Da li, in breve, raggiungiamo il vicino Rifugio Gherardi (1647 m) da dove, imboccando il segnavia 120, potremo fare ritorno al punto di partenza.

Ecco qualche foto del giretto:

Il percorso

Verso il Passo Baciamorti

Dal passo, vista verso il Pizzo Baciamorti: fondamentalmente, si percorre la dorsale

Sul Pizzo Baciamorti

Tutto a sx c'è l'Aralata, poi la piramide del Sodadura

Verso la Baita Cabretondo

Sodadura sulla sx e a dx si intravede il rifugio Cazzaniga Merlini

Baita Cabretondo

Comments (0)

Loli Back to the Top

Banner
Wherever you go, whatever you do... just smile!

Yuri Parimbelli: la Guida Alpina per la tua escursione!

Se vi serve una Guida Alpina contattate Yuri: è bravissimo!!! Visitate la sua pagina Facebook!

Insegnanti per il Nepal

Banner
Insegnanti per il Nepal: sostieni anche tu il progetto in ricordo di Roby!
VisitValBrembana
Sito dedicato alla promozione del territorio brembano, delle sue ricchezze e delle attività ricettive e di servizio della Valle

Il sito www.le mieorobie.com utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.